Figure Aziendali
Il Consiglio di Amministrazione (CdA) è l’organo esecutivo dell’Impresa JA, cioè l’organo che si occupa di gestire le attività aziendali in base al mandato conferito
- Amministratore Delegato: ogni organizzazione ha bisogno di una guida che sappia motivare i suoi collaboratori per conseguire gli obiettivi prefissati. Un Amministratore Delegato deve svolgere proprio questo ruolo. La sua è la funzione più importante e più difficile all’interno di un’Impresa JA.
- Affari Generali: ogni Impresa JA è tenuta a nominare un Responsabile degli Affari Generali che si occupi delle attività istituzionali e amministrative. In una realtà più snella e moderna potrebbe essere definito come il Program Manager del progetto: rappresenta il “braccio destro” dell’Amministratore Delegato, è una persona precisa e scrupolosa, capace di tenere traccia dell’andamento del progetto rispetto alle decisioni prese e nel rispetto delle scadenze indicate. Viene eletto direttamente dopo l’Amministratore Delegato nella prima riunione generale e deve iniziare il suo lavoro verbalizzando la riunione.
- Manager delle Finanze: ogni organizzazione per operare ha bisogno di risorse finanziarie. È compito del Manager Finanziario conoscere sempre l’ammontare del denaro di cui si può disporre e sapere dove rivolgersi in caso di necessità. Il Manager Finanziario deve inoltre aggiornare costantemente il Consiglio di Amministrazione così che possa prendere decisioni più ponderate, verificare che l’attività produca profitto e che ci siano fondi sufficienti per far fronte alle spese.
- Manager delle Risorse Umane: le persone sono la più importante risorsa di un’impresa. Il Manager delle Risorse Umane deve fare in modo che l’Impresa JA tragga il massimo beneficio dai suoi collaboratori. Mantenendo elevata la motivazione e l’entusiasmo, viene garantita la stabilità interna della struttura e dunque il regolare funzionamento dell’organizzazione.
- Manager della Produzione: la produzione è uno dei settori strategici di un’Impresa JA. La redditività e il successo dipendono in gran parte dall’efficienza e dall’efficacia dei processi di produzione implementati. La produzione è efficiente ed efficace quando fornisce prodotti di qualità al prezzo giusto, al momento giusto e che soddisfino le esigenze dei clienti. Il Manager di Produzione deve garantire il raggiungimento di questi obiettivi.
- Marketing Manager: il marketing è la chiave per il successo dell’Impresa JA. È compito del Marketing Manager assicurarsi che: i clienti acquistino i prodotti/servizi dell’Impresa JA e che l’Impresa JA tragga profitto dalla vendita di prodotti/servizi.
Un Marketing Manager è consapevole che i clienti acquistano solo i prodotti/servizi che rispondono a un bisogno (espresso o latente), che danno concreti benefici o che permettono di trarre dall’investimento un profitto adeguato.
- Manager delle Vendite: il settore delle vendite ha il compito principale di identificare i potenziali clienti e incoraggiarli all’acquisto. Il Manager delle Vendite mantiene le relazioni con i clienti. È inoltre responsabile nei confronti degli addetti alle vendite e deve garantire che essi siano sempre: cortesi, capaci di ascoltare i bisogni dei clienti, ben informati sul prodotto/servizio, convincenti nel mostrare al potenziale acquirente i vantaggi del prodotto/servizio.
- Manager Comunicazione & IT: comunicare all’esterno l’esistenza della propria Impresa JA e implementare la comunicazione interna attraverso le moderne tecnologie è di vitale importanza per la sopravvivenza dell’Impresa JA sul mercato. È infatti compito del Manager Comunicazione & IT (Information Technology) fare in modo che i pubblici esterni e interni dell’Impresa JA possano utilizzare le tecnologie più appropriate e all’avanguardia, e assicurare che gli strumenti di comunicazione individuati rispondano ai loro bisogni.